Come si manifesta la volontà di donazione?
Cosa devo fare per iscrivermi all’A.I.D.O.?
Per aderire all’A.I.D.O. è sufficiente compilare il modulo di adesione allegato a fondo pagina, apporre le 2 firme richieste ed inviarlo, unitamente ad una copia del documento di identità, in busta chiusa e con affrancatura ordinaria – non occorre raccomandata – presso la Sede Provinciale A.I.D.O. del luogo di residenza o domicilio.
I residenti nelle province di:
Arezzo, Belluno, Benevento, Caltanissetta, Cosenza, Enna, Firenze, Frosinone, Gorizia, Latina, Massa Carrara, Messina, Padova, Palermo, Ragusa, Reggio Calabria, Rieti, ROMA, Teramo, Trapani, Verbano-Cusio-Ossola, Vibo Valentia e Viterbo devono inviare il modulo ad:
A.I.D.O. Nazionale
Via Cola di Rienzo, 243
00192 – Roma
Il modulo di adesione non può essere inviato tramite e-mail o fax in quanto nei nostri archivi deve essere “conservato” il documento con la firma originale. È possibile inserire più moduli di adesione (dei propri familiari o amici) in un’unica busta, facendo attenzione a non superare il limite di peso relativo all’affrancatura utilizzata. L’iscrizione all’A.I.D.O. è gratuita e pertanto non è obbligatorio indicare, nel modulo, il versamento di una somma. Ricevuto il modulo compilato e firmato, la sede A.I.D.O. provvederà ad inviare il tesserino di adesione (Carta del donatore) all’indirizzo di residenza specificato nel modulo stesso, tramite servizio postale nazionale (salvo esplicita diversa indicazione). Il tesserino dovrà essere firmato e conservato con i documenti personali. I dati dell’associato sono inseriti nel database “Sistema Informativo A.I.D.O.”, comunicati al “Sistema Informativo Trapianti” del Ministero della Salute e quindi consultabili in tempo reale dalle Strutture Sanitarie competenti.
Recesso
E’ facoltà del donatore di recedere in qualsiasi momento dall’Associazione dandone opportuna comunicazione scritta, datata e firmata, alla Sede A.I.D.O che ha effettuato l’iscrizione. Contestualmente alla comunicazione di recesso dovrà essere restituito il tesserino associativo.
I moduli privi di una sola delle 2 firme necessarie saranno ritenuti non validi.
I minorenni possono iscriversi all’AIDO?
Che cosa è il trapianto?
Chi può divenire donatore di organi?
Quali sono gli organi e i tessuti che si possono prelevare?
A chi si trapiantano gli organi?
Si può vendere o acquistare un organo?
Le confessioni religiose sono favorevoli alla donazione degli organi?
Dove si effettuano i trapianti?
Dove si prelevano gli organi?
Quando avviene il prelievo degli organi?
Quali patologie comportano l’esclusione totale da qualsiasi prelievo?
Vengono categoricamente esclusi da qualsiasi tipo di prelievo pazienti con:
– sieropositività da HIV1 o HIV2;
– positività contemporanea ad epatite B e D;
– tumori maligni in atto (tranne alcune precise eccezioni);
– infezioni sistemiche sostenute da microorganismi per i quali non esistono opzioni terapeutiche praticabili;
– malattie da prioni accertate.